Scadenze fiscali novembre 2022: ecco quali sono

Le scadenze di questo mese interesseranno il modello 730, il canone Rai, la Dichiarazione dei Redditi e molto altro ancora.

10 novembre

Si parte dal 10 novembre, con una scadenza che interesserà il modello 730.
Entro questa data, infatti, CAF e professionisti dovranno:

  • Consegnare il modello 730 e il prospetto di liquidazione, ai dipendenti o ai pensionati, verificando la conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa;
  • Trasmettere i dati contenuti nella dichiarazione integrativa del modello 730/2022 e dei modelli 730-4 integrativi all’Agenzia delle Entrate.

15 novembre

Il 15 novembre sarà l’ultimo giorno per pagare il Canone Rai per i pensionati che intendono farlo mediante ritenuta sulla pensione.
La scadenza riguarderà i pensionati che ricevono una pensione che non supera i 18.000 euro. La richiesta dovrà essere presentata tramite il proprio ente pensionistico e sarà valida per tutto il 2023.

16 novembre

Il 16 novembre sarà l’ultimo giorno per il versamento IVA, sia per quanto riguarda i contributi con liquidazione mensile e sia per quelli trimestrali.

I contribuenti dovranno versare la liquidazione IVA mensile, relativa al mese di ottobre, mediante il modello F24, in modalità telematica, indicando il codice 6010 – Versamento Iva mensile ottobre.

Per chi, invece, dovrà versare quelli trimestrali, i contributi saranno quelli relativi al terzo trimestre del 2022. Il pagamento dovrà essere effettuato sempre in modalità telematica, mediante il modello F24, con la dicitura: codice tributo 6033 – Versamento Iva trimestrale – 3° trimestre.

25 novembre

Questa scadenza interesserà i contribuenti che effettuano operazioni di cessioni o prestazioni di servizi con operatori intracomunitari, che dovranno trasmettere il modello INTRASTAT.

La scadenza è valida per i contribuenti con obbligo mensile, i quali dovranno trasmettere gli elenchi riepilogativi riguardanti cessioni e/o prestazioni di servizi Intra UE, relative alle operazioni di ottobre 2022.

30 novembre

L’ultimo giorno del mese sarà ricchissimo di scadenze fiscali.

Innanzitutto, sarà l’ultimo giorno per trasmettere la Dichiarazione dei Redditi, che dovrà essere inviata dai titolari di partita Iva, ma anche dai dipendenti e dai pensionati che non hanno inviato il modello a settembre.

Il 30 novembre sarà l’ultimo giorno anche per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi 2022 (IRPEF, IRAP e IRES). L’acconto è pari al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno e potrà essere versata in una o due rate:

  • In un’unica rata, entro il 30 novembre, se l’importo è inferiore a 257,52 euro;
  • In due rate, se l’importo è pari o supera i 257,52 euro: la scadenza è relativa alla seconda rata (poiché la prima andava pagata entro il 30 giugno).

L’ultimo giorno di novembre sarà anche l’ultimo giorno per presentare l’autodichiarazione degli Aiuti di Stato Covid.

Entro il 30 novembre, bisognerà effettuare il pagamento delle rate della rottamazione ter, relative alle cartelle del 2022. Sarà possibile usufruire della tolleranza dei cinque giorni, con una scadenza massima fissata al 5 dicembre 2022.

Infine, il 30 novembre sarà l’ultimo giorno per presentare la LIPE, la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, effettuate nel terzo trimestre solare 2022.

 

Qui potrete trovare il calendario fiscale dell’Agenzia delle Entrate, relativo a novembre 2022.