Mese: Marzo 2021

Marzo 2021

di admincaf

18 Marzo Ravvedimento Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 febbraio 2021, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve) 22 Marzo Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al…

Bonus in bolletta: dalla luce all’acqua

di admincaf

La novità principale è che dallo scorso 1° gennaio il bonus sociale, lo sconto nella fattura di luce, gas e acqua, previsto per chi si trova in condizioni di disagio economico e fisico e per i nuclei familiari numerosi, è diventato automatico. Niente più domande quindi ai Comuni o ai Caf abilitati per accedere all’agevolazione…

In arrivo la proroga per la conservazione delle fatture elettroniche 2019

di admincaf

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che nel decreto ‘Sostegni’ attualmente in corso di redazione verrà prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e di quelli per la trasmissione telematica e la consegna della ‘Certificazione Unica’. In particolare, la prima misura consentirà agli operatori di avere tre…

Covid e cashback spingono i pagamenti digitali

di admincaf

Nel 2020 gli italiani hanno fatto 5,2 miliardi di acquisti saldando il conto con strumenti di pagamento digitali. Nell’anno dell’emergenza Covid, la quota dei pagamenti elettronici è passata dal 29 al 33% del numero totale di transazioni, raggiungendo in valore i 268 miliardi di euro. Nonostante l’avanzamento, il contante resta il mezzo di pagamento più…

Bonus baby-sitting: appropriazione entro il 30 aprile

di admincaf

Con il messaggio 5 marzo 2021, n. 950 l’INPS comunica che, per la fruizione del bonus baby-sitting, il termine per l’appropriazione del bonus e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte, tramite il servizio online, è stato prorogato al 30 aprile 2021. La proroga riguarda tutte le domande accolte, o in via di accoglimento, relative ai periodi interessati…

Pubbliche amministrazioni: dal 28 febbraio obbligatorio PagoPA

di admincaf

L’articolo 65, comma 2, decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 ha stabilito che il 28 febbraio 2021, per le pubbliche amministrazioni, è il termine ultimo per integrare la piattaforma PagoPA nei propri sistemi di incasso. Pertanto, con il messaggio 26 febbraio 2021, n. 847, l’INPS comunica che dal 28 febbraio è obbligatorio utilizzare PagoPA, disponibile sul Portale dei Pagamenti, per ogni…