Modello RED 2023 – Scadenze, obblighi e modalità di presentazione del modello RED per i pensionati beneficiari di prestazioni collegate al reddito

La Dichiarazione della Situazione Reddituale, conociuta come modello RED, è una dichiarazione obbligatoria per i pensionati che beneficiano di prestazioni previdenziali o assistenziali, collegate al reddito. Qualora la normativa prevista per accedere alle prestazioni lo richieda, oltre ai redditi del titolare delle prestazioni, la dichiarazione rileva anche quelli del coniuge o dei componenti del nucleo familiare (vedi Circolare INPS 195 del 30/11/2015).

Dal momento che il reddito, cui le prestazioni sono collegate, è variabile, il modello RED deve essere presentato annualmente all’INPS, salvo che il beneficiario abbia presentato i modelli 730 o Redditi PF all’ Agenzia delle Entrate, dichiarando per intero i propri redditi e quelli del nucleo familiare, se previsto. In questo caso, le informazioni reddituali contenute nel modello RED saranno acquisite direttamente dall’INPS.

L’INPS definisce anno per anno la scadenza per la presentazione del modello RED, facendola cadere normalmente entro il 31 marzo del secondo anno successivo a quello cui si riferiscono i redditi. La scadenza dei modelli 2022, che interessa i redditi che incidono sulle prestazioni in godimento relativi all’anno 2021, è fissata per il 28 febbraio 2023.

La mancata ricezione della Dichiarazione della Situazione Reddituale da parte dell’INPS, entro la scadenza, può determinare la sospensione e la successiva revoca delle prestazioni al beneficiario inadempiente.